Tenute La Vernaccia di San Gimignano

[Watch] Guardians of the Galaxy Vol. 2 (2017) Online [Streaming] and Download
06/06/2012
Quando l’arte del vino diventa un ‘nobile’ stile di vita
05/06/2012

Tenute La Vernaccia di San Gimignano

16 Aprile 2012live streaming movie La La Land 2016

La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo bianco italiano a ricevere la denominazione DOC nel 1966 e in seguito la DOCG nel 1993.
Nella nostra Tenuta di Cusona (a San Gimignano) già esistente dal 994, le prime viti e le prime produzioni di Vernaccia risalgono al 1200. Per questo, vino decantato da Dante nella Divina Commedia, da Michelangelo, da Boccaccio…
Alla corte dei Medici, fervidi nemici degli Strozzi, veniva bevuta ”come rimedio contro la sazietà di stomaco e la nausea” ed anche venivano inviati ”barili di Vernaccia” al Papa di Roma da Lorenzo il Magnifico…
La Principessa Natalia Strozzi alla serata a Terrazza DanieliIl Principe Girolamo Strozzi (mio padre) è stato tra i fondatori del Consorzio della Vernaccia nonché il suo primo Presidente ed il primo ad esportare questo vino negli Stati Uniti.
Tra le varie Vernacce prodotte nella Tenuta, la Vernaccia di San Gimignano ”Cusona 1933” è stata la nostra ultima creazione.
Il primo imbottigliamento in assoluto della Vernaccia in una bottiglia bordolese fu fatta nel 1933 dal conte Piero Guicciardini, mio nonno.
Ed appunto proprio per ricordare questo evento abbiamo creato una Vernaccia ”innovativa” ma con il ”packaging” che riproduce esattamente la bottiglia e l’etichetta del 1933.

Fonte: www.informacibo.it