Famiglia & Azienda
GUICCIARDINI STROZZI
… since 994….Possono essere varie le motivazioni che spingono a impegnarsi in nuovi progetti e tentare nuove avventure: la passione per una terra appena scoperta o riscoperta come la Maremma, dal fascino segreto e intrigante, o Pantelleria, dalla natura selvaggia, incontaminata, spazzata dai venti e ridondante di sole.
Girolamo Strozzi
Guicciardini Strozzi
STORIA DELL’AZIENDA E DELLA FAMIGLIA
L’azienda vanta oltre mille anni di storia: il più antico documento che testimonia l’esistenza di Cusona risale infatti all’anno 994. La proprietà di Cusona, che si estende per 530 ettari, si erge tra le verdi colline toscane, di fronte alla celebre città medievale di San Gimignano, nota per le sue imponenti torri (la Manhattan medievale).
dal 994
FAMIGLIE GUICCIARDINI STROZZI
La Vernaccia nella Storia
Scriveva Lorenzo il Magnifico all’ambasciatore fiorentino a Roma, riferendosi al Papa:
Registra la contabilità di Cusona:
“… per porto di venti fiaschi di Vernaccia si mandò a donare a Lorenzo de Medici, Il Magnifico”
Scriveva Lorenzo il Magnifico all’ambasciatore fiorentino a Roma, riferendosi al Papa:
“Se quel saggio di Vernaccia che vi mandai sarà piaciuto a Nostro Signore, manderò questo resto o per le poste o per uno vecturale”
– Lorenzo il Magnifico
Cantò Michelangelo Buonarroti Jr. ne L’Aione (1643) a seguito di una piacevole esperienza vissuta:
“E alla nobil terra alta e turrita del bel Sangimignan facemmo gita.
Lunghe e larghe le strade ha quella terra, sta sovra un colle che più colli abbraccia e ha più torri altissime da terra, e un campanil, ch’è forse cento braccia…”
Ma i terrazzani altrui sempre fan guerra con una traditora lor vernaccia che danno a bere a chiunque vi giunge che bacia, lecca, morde e picca e punge”
– Michelangelo Buonarroti Jr.
Dante, Purg. XXIV, 19-24
“Questi, e mostrò col dito, è Bonagiunta, Bonagiunta da Lucca;
e quella faccia di là da lui più che l’altra trapunta
ebbe la santa chiesa e le sue braccia: dal Torso fu,
e purga per digiuno l’anguille di Bolsena e la Vernaccia”
– Dante
1494Storia d’Italia ed Europa
Gli illustri personaggi e l’influenza politica ed economica delle due famiglie, gli Strozzi e i Guicciardini, varie volte unite da vincoli di sangue nel corso dei secoli, hanno segnato la storia non solo della Toscana, ma anche dell’Italia e dell’Europa. Francesco Guicciardini, per il quale Niccolò Macchiavelli iniziò la carriera politica come suo segretario, fu uomo politico di spicco, governatore dello Stato pontificio, nonchè filosofo e storico. Celebre, in particolare, fu la sua fondamentale Storia d’Italia, dove descrisse gli avvenimenti degli anni 1494-1532, dimostrandosi fautore e precursore dell’Unità d’Italia.1489Florentine Renaissance
Gli Strozzi, potenti banchieri, uomini di Stato e condottieri, furono i maggiori rivali dei Medici: esiliati da Firenze dopo l’ascesa al potere di Cosimo dei Medici, costruirono altrove (Napoli e Roma) la loro ingente fortuna, che permise poi a Filippo Strozzi, rientrato dall’esilio, l’edificazione del magnifico Palazzo Strozzi, la più alta testimonianza monumentale del Rinascimento fiorentino. Piero Strozzi fu Maresciallo di Francia e comandante delle armate francesi; il suo busto figura nella Galleria delle battaglie del Castello di Versailles.1600La Gioconda
Nel XVII secolo, i discendenti della famiglia Strozzi Guicciardini si unirono in matrimonio a Londra con i Marlborough, la famiglia di Sir Winston Churchill. Tra gli antenati illustri merita di essere ricordata anche Lisa Gherardini del Giocondo, meglio conosciuta come La Gioconda o più semplicemente Monna Lisa, immortalata nel più celebre quadro di Leonardo da Vinci; gli attuali membri della famiglia ne rappresentano la quindicesima generazione di discendenza.1900Cusona un’azienda modello
Nei primi del Novecento Francesco Guicciardini, legato in matrimonio a Luisa Strozzi, sindaco di Firenze, ministro dell’Agricoltura e degli affari esteri (1906–1909), fa di Cusona un’azienda modello, all’avanguardia e di rilievo nazionale.1970Consorzio della Vernaccia
Negli anni ‘70 il Principe Girolamo Strozzi (primo presidente nonché fondatore del Consorzio della Vernaccia) inizia la commercializzazione dei vini nel mondo, che tuttora conduce insieme alla moglie Irina e alle due figlie Natalia e Irina jr. Nel 1998 dà anche avvio all’espansione dell’attività vitivinicola nella Maremma toscana (Bolgheri, Scansano, Montemassi) e a Pantelleria. Nelle Tenute Guicciardini Strozzi vengono prodotte 22 diverse tipologie di vini. Tra le etichette di maggior prestigio la Vernaccia di San Gimignano, già prodotta per la prima volta nella Tenuta nel 1200 e declamata da Dante, Michelangelo, Boccaccio, nonché bevuta alla Corte dei Medici che la inviavano al Papa (ed il primo imbottigliamento della Vernaccia in una bottiglia bordolese fu fatto dal padre del principe nel 1933); lo spumante e le grappe di uve Vernaccia. Tra i rossi storici il Sòdole, 100% sangiovese e il Millanni, nato per celebrare i 1000 anni della Tenuta, un assemblaggio di sangiovese, cabernet sauvignon e merlot.